Search
Close this search box.

La Repubblica: Agritech Academy, ecco il bando per 40 posti

La Repubblica Napoli del 23 gennaio 2024
di Bianca De Fazio

Sono 35 gli allievi del primo anno dell’Academy Agritech che, concluso il percorso, sono entrati in contatto con aziende importanti del settore. Per alcuni il passo nel mondo del lavoro è già compiuto.

Ed è anche alla luce dei risultati appena conseguiti che la Federico II mette a bando altri 40 posti per altrettanti studenti per la seconda edizione dell’Agritech Academy, il percorso strutturato in collaborazione con le aziende ed i Centri di Ricerca del Centro nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura-Agritech.

Un bando per laureati triennali e magistrali di vari ambiti disciplinari, da impegnare soprattutto sull’agronomia di precisione, sull’arboricoltura, la difesa delle colture, le colture protette, la zootecnia di precisione e il monitoraggio remoto mediante sensori su satelliti e droni.

“Alla luce del successo della prima edizione dell’Academy si replica con un nuovo bando – spiega il rettore della Federico II Matteo Lorito – La domanda di questo tipo di figura specializzata è in crescente aumento”. I 7 mesi di corso prevedono, oltre alle lezioni nella sede del Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, esperienze formative presso le aziende partner e la realizzazione di project work.

“Siamo sempre più consapevoli di quanto la trasformazione digitale nel settore agricolo sia in atto e quanto sia fondamentale il contributo dell’Agritech Academy nella formazione degli specialisti di domani che avranno il compito di promuovere le tecnologie per un futuro sostenibile dell’agricoltura” spiega il direttore del dipartimento di Agraria Danilo Ercolini, che è anche direttore scientifico della Fondazione Agritech. “I nostri giovani professionisti dovranno guidare il settore verso una nuova era”.

Può interessarti anche