Nella mattinata dell’11 Giugno si è svolto a Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise, il Convegno organizzato dall’Associazione Scientifica per le Scienze e le Produzioni Animali (ASPA) e dallo Spoke 5 del Centro Nazionale Agritech Center, dal titolo “La ricerca e l’innovazione nelle produzioni animali nell’ambito del Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie in Agricoltura ‘Agritech’”.
Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Luca Luca Brunese, e del Presidente dell’ASPA, Prof. Nicolò Pietro Paolo Macciotta, il Convegno ha previsto una serie di interventi, iniziati con quello del Responsabile Scientifico del Centro Nazionale, Prof. Danilo Ercolini.
L’intervento del Prof. Ercolini è stato seguito da quelli di ricercatrici e ricercatori afferenti agli Spoke che riconoscono attività in ambito zootecnico (1, 4, 5, 6, 7, 8 e 9). In ciascuno degli interventi sono state presentate le attività in corso di realizzazione e pianificate, nonché alcuni dei risultati già ottenuti.
L’evento, configuratosi come un evento interspoke, ha evidenziato numerose opportunità di sinergia e integrazione tra gruppi di ricerca operanti nei diversi Spoke, soprattutto per quanto riguarda le produzioni animali.
Al Convegno hanno partecipato circa 50 tra ricercatrici e ricercatori, confermando l’importanza e l’interesse per il tema trattato.