Lunedi 16 dicembre | ore 9:00
Università Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze e del suolo, della pianta e degli alimenti (DiSSPA)
Il progetto, nato da un’idea innovativa della prof.ssa Barbara De Lucia, ha trasformato un’area abiotica e impermeabilizzata con bitume e calcestruzzo, con grave impatto sul consumo di suolo e sulla capacità del paesaggio urbano, in tredici spazi tematici rivegetalizzati, diventati un punto di incontro tra ricerca, innovazione e comunità.
I Living Labs offrono un esempio concreto di come sia possibile rigenerare il paesaggio urbano, ridurre il consumo di suolo e migliorare i servizi ecosistemici, proponendo soluzioni pratiche per affrontare le sfide della sostenibilità.
Tra le attività che caratterizzano i Living Labs ci sono il ripristino degli agro-ecosistemi attraverso soluzioni basate sulla natura, la promozione dei prodotti forestali e delle risorse naturali, lo sviluppo di tecnologie per un’agricoltura a basso impatto ambientale e la tutela della biodiversità.
L’orticoltura sociale, la sperimentazione sul verde verticale senza suolo e i modelli innovativi per la gestione dei patogeni vegetali rappresentano ulteriori esempi del loro approccio multidisciplinare.
Grazie a un sistema di QR code, ogni visitatore può accedere rapidamente a risultati online, aggiornamenti e informazioni sulle pratiche sostenibili messe in campo. Questo spazio Agritech, aperto alla collettività, si configura come una vetrina di best practices, capace di ispirare il cambiamento e stimolare nuove idee per un futuro più sostenibile.
Per maggiori dettagli è possibile consultare l’area dedicata sul sito Agritech, a questo link.
Scarica la locandina qui