Agritech Meeting & Workshop – 30 e 31 gennaio 2025, Ancona
Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche ha ospitato in due giornate un’intensa riflessione e dialogo sui modelli di gestione per promuovere la sostenibilità e la resilienza in agricoltura.
L’evento, organizzato dallo SPOKE 6 del CN Agritech che ha visto la partecipazione di esperti, ricercatori e stakeholder del settore.
Tra le tematiche: innovazione digitale, modelli di gestione circolare e soluzioni per un’agricoltura sostenibile e adattiva, discussi in sessioni parallele, workshop aperti e presentazioni sui progetti di ricerca più avanzati del settore.
Durante l’evento il Presidente Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali – CONAF, Mauro Uniformi e il Direttore del CN Agritech, Marco Pacini, hanno firmato un protocollo d’intesa.
Grazie a quest’accordo, le due organizzazioni avranno l’occasione di coinvolgere gli iscritti e gli ordini territoriali per “portare in campo” le innovazioni e le tecniche colturali per l’agricoltura, le foreste e l’industria alimentare che siano compatibili con i cambiamenti climatici e la tutela dell’ambiente.
Inoltre, gli iscritti potranno promuovere le tecnologie innovative ed eco-compatibili per la valorizzazione della qualità dei prodotti alimentari.
Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali – CONAF è costantemente impegnato nel mantenere centrale il ruolo della formazione professionale, offrendo la possibilità di aggiungere competenze qualificanti, specialistiche e costantemente aggiornate lungo l’intero percorso di vita professionale.
Successivamente è stato inoltre presentato il LIVING LAB dello Spoke 6 – Agricoltura sostenibile e innovazione- e il Workshop – Sfide e soluzioni per promuovere la resilienza e la sostenibilità dei sistemi agrari. Anche i referenti dei Bandi a Cascata hanno presentato i primi risultati dei progetti.


















