Cerca
Close this search box.

La Missione

Il Green Deal europeo (COM2019 640 final), parte essenziale dell’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, fissa obiettivi ambiziosi per l’economia e in particolare per il settore agricolo, puntando a preservare lo stock di capitale naturale e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per raggiungere questi obiettivi, il documento sottolinea l’importanza delle tecnologie digitali, evidenziando il ruolo chiave del settore agroalimentare e l’importanza della strategia Farm to Fork come strumento operativo per attuare il Green Deal nel settore agricolo..

Coerentemente con questa prospettiva, nel rapporto recentemente pubblicato del 5° SCAR (Comitato permanente per la ricerca agricola della Commissione europea) (“Resilienza e trasformazione”), vengono individuati tre principali obiettivi chiave:

  • Garantire cibo nutriente, sano e sostenibile per tutti
  • Realizzare la piena circolarità dei sistemi alimentari e agricoli
  • Creare una piena circolarità dei sistemi alimentari e agricoli. Ripristinare la diversità nei nostri sistemi alimentari, agricoli e sociali

Come modellare i futuri sistemi agricoli e rurali per ottenere uno spazio operativo sicuro sta diventando una questione chiave per ricercatori e responsabili politici. Come modellare i futuri sistemi agricoli e rurali per ottenere uno spazio operativo sicuro sta diventando una questione chiave per ricercatori e responsabili politici.